Dott.ssa Federica Fascì Spurio

Sono un medico gastroenterologo a vocazione clinica.

Mi sono formata a Roma, all’Università La Sapienza, ma da molti anni vivo e lavoro in Veneto.

Ho indirizzato i primi anni della mia carriera alla ricerca clinica, anche tramite un Dottorato di Ricerca ed esperienze all’estero.

Successivamente mi sono dedicata a tempo pieno alla vita ospedaliera, in particolare all’Ospedale dell’Angelo di Mestre, dove ho avuto la fortuna di lavorare in una grande unità di Medicina Interna, cosa che mi ha consentito di acquisire una forma mentis internistica e di imparare a gestire situazioni cliniche complesse.

Nella mia attività di gastroenterologo ho poi sviluppato un forte interesse verso la Nutrizione Clinica, di cui osservo quotidianamente il potere terapeutico. Questo ha influenzato profondamente il mio modo di ragionare e di prendermi cura dei miei pazienti.

In ambulatorio oggi seguo una vasta gamma di condizioni gastroenterologiche, ma cerco sempre di osservare i miei pazienti nella loro interezza, senza limitarmi ai disturbi specifici per cui vengono da me.

Nella mia routine vedo che molti dei disturbi o delle patologie di cui tante persone soffrono si sarebbero potuti prevenire con diverse abitudini di vita, e che con lo stesso approccio sarebbero completamente risolvibili, senza bisogno di terapie farmacologiche. Sento come un dovere quello di rendere i pazienti consapevoli di questo.

In ultima analisi, sono profondamente convinta del fatto che la migliore cura che un medico possa offrire ai propri pazienti è quella di guidarli verso la salute e quindi verso la riduzione a lungo termine del loro bisogno di medici e medicine.

Aree di interesse clinico e patologie trattate

Mi interesso di Gastroenterologia in tutte le sue declinazioni, Nutrizione Clinica, Salute Metabolica, “Lifestyle Medicine” e Medicina Preventiva,  Nutraceutica e altro ancora.

La Gastroenterologia è una branca della medicina che si occupa della diagnosi, del trattamento e della prevenzione delle malattie e dei disturbi che colpiscono il tratto gastrointestinale e gli organi associati, come l’esofago, lo stomaco, il duodeno ed il piccolo, il colon, il retto, il fegato, il pancreas, la colecisti e le vie biliari, incluso l’organo invisibile del microbiota intestinale che è l’insieme di microbi che abitano l’intestino umano.

La Nutrizione Clinica è una disciplina medica trasversale che si occupa di applicazione dei principi nutrizionali nel trattamento e nella gestione di diversi tipi di malattia, come per esempio le malattie del fegato, del tratto digestivo, i tumori, le malattie metaboliche e cardiovascolari.

La Salute Metabolica è quello stato clinico in cui i processi metabolici, responsabili della produzione e dell’uso di energia, funzionano in modo ottimale, secondo fisiologia. Questo stato clinico si traduce in una protezione verso una miriadi di patologie croniche.

La “Lifestyle Medicine” (o Medicina dello Stile di Vita) e la Medicina Preventiva sono discipline mediche che si basano su interventi scientificamente provati di modifiche dello stile di vita (come alimentazione, attività fisica, gestione dello stress, igiene del sonno, socialità, riduzione dei comportamenti a rischio delle esposizioni a tossine) per prevenire, trattare e a volte revertere molte malattie croniche.

La Nutraceutica è la fusione tra nutrizione e farmaceutica e studia integratori, alimenti funzionali, fitoterapici, probiotici ed altre sostanze con proprietà terapeutiche o preventive.

Riporto qui un elenco delle condizioni cliniche di cui generalmente mi occupo:

  • malattie infiammatorie croniche intestinali (malattia di Crohn, colite ulcerosa)
  • malattia celiaca e sensibilità al glutine di tipo non celiaco
  • sindrome dell’intestino irritabile
  • malattia diverticolare
  • stipsi, diarrea, irregolarità dell’alvo
  • malattia da reflusso gastro-esofageo
  • dispepsia, malattia ulcerosa gastro-duodenale, infezione da Helicobacter Pylori
  • gastrite atrofica autoimmune
  • litiasi biliare (calcoli della colecisti o cistifellea e delle vie biliari)
  • pancreatite cronica ed insufficienza pancreatica
  • epatopatia metabolica (steatosi epatica o fegato grasso, NAFLD/NASH, MASLD)
  • sindrome metabolica, insulino-resistenza e iperinsulinemia cronica
  • nutrizione clinica e lifestyle medicine per prevenzione e cura di patologie come sovrappeso/obesità, dislipidemia, diabete di tipo 2, ipertensione, etc
  • terapia nutrizionale del paziente epatopatico, nefropatico, cardiopatico, etc
  • terapia nutrizionale del paziente oncologico
  • terapia nutrizionale del paziente anziano
  • sindrome dell’intestino corto
  • nutrizione ospedaliera e nutrizione artificiale

In caso di dubbi prima di una visita si prega di contattarmi via email all’indirizzo f.fascispurio@gastronutrimed.it

Il mio metodo di lavoro

La visita inizia sempre con un’approfondita anamnesi, cioè con la raccolta attenta di tutte le informazioni cliniche rilevanti, come patologie già note, eventuali terapie farmacologiche abituali, allergie, abitudini di vita, etc.

Successivamente si discute del motivo della visita, si visionano esami già disponibili o si programmano nuovi esami ad hoc.

Per quanto riguarda la consulenza nutrizionale, utilizzo un approccio non prescrittivo, cioè non fornisco schemi dietetici da seguire passivamente, sforzandomi invece di coinvolgere attivamente il mio paziente, dandogli strumenti con cui imparare a fare ogni giorno le migliori scelte possibili, per costruire una nuova routine alimentare sostenibile a lungo termine.

Nella mia pratica clinica prescrivo farmaci con parsimonia, ed in generale promuovo la semplificazione delle terapie farmacologiche, eventualmente rivedendo quelle già in atto in ottica de-prescrittiva. In ambito nutrizionale, in alcuni casi faccio riscorso a supplementi o nutraceutici.

Con la visita metto a disposizione il mio contatto email per la visione di esami e per il chiarimento di piccoli dubbi.

In molte occasioni basta una singola visita per risolvere un problema, ma se dovessero servire delle ulteriori visite di controllo, mi impegno ad offrirle sempre nei tempi giusti.

Non posso garantire di riuscire a risolvere un problema, ma assicuro di affrontarlo e prendermene carico.

La mia attività divulgativa

Di recente ho iniziato a creare dei contenuti didattici, con l’obiettivo di rendere più efficaci le visite in ambulatorio, in modo che da casa propria i miei pazienti possano rinfrescare alcuni concetti importanti per la buona riuscita di un percorso terapeutico.

Condividerò man mano questi contenuti sul mio blog e su YouTube, Spotify e Instagram. Su questi canali pubblicherò anche dei contenuti ricavati da eventi formativi ai quali ho partecipato come relatore.

Invito chiunque a mantenere uno spirito critico nell’approcciarsi ai miei contenuti e a ricordare che internet offre grandi opportunità, ma che in nessun caso approfondire un argomento su internet deve sostituirsi al confronto diretto con il proprio medico di fiducia.

Spero che i miei contenuti risultino utili.

Iscrizione alla newsletter

Come prenotare una visita

  • Eseguo visite gastroenterologiche e visite nutrizionali in regime di libera professione intramoenia presso l’Ospedale dell’Angelo di Mestre: per prenotazioni si prega di contattare il CUP per la Libera Professione via email all’indirizzo area.privati@aulss3.veneto.it oppure al numero 041.9656280 dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 18.00 ed il sabato dalle ore 08.00 alle ore 12.00. In alternativa si può prenotare una visita di persona presso gli sportelli del CUP dell’Ospedale, dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 18.00 ed il sabato dalle ore 08.00 alle ore 12.00

 

  • Eseguo visite gastroenterologiche e visite nutrizionali in regime di libera professione presso il Centro Salute Focus di Monselice (in via Rovigana 5/1): per prenotazioni si prega di contattare la segreteria via email all’indirizzo info@centrosalutefocus.it, oppure  al numero 340.2422387 (anche via whatsapp), dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.00.

  • Eseguo videoconsulti per chiarire dubbi e discutere di disturbi relativi a patologie già diagnosticate, commentare referti di esami di laboratorio e strumentali, etc, tenendo però sempre presenti i limiti di un parere fornito a distanza in assenza di una visita in presenza. Per richiedere un videoconsulto si prega di inviare una mail all’indirizzo f.fascispurio@gastronutrimed.it 

Contatti

f.fascispurio@gastronutrimed.it

+39 366 11 22 773 (solo Whatsapp)